Il Territorio

Il B&B "il borgo" si trova nel centro storico di Roccabianca, comune situato nella zona settentrionale della provincia di Parma.
Il simbolo monumentale di Roccabianca è la Rocca mentre quello naturalistico è il fiume Po.
Gli argini di Roccabianca fanno parte dell'·anello delle terre verdiane", suggestivo percorso sulle piste ciclabili dei comuni limitrofi.
Ci sono itinerari paesaggistici, culturali, storico-artistici ed enogastronomici. Nel paesaggio tipico del grande fiume vasti pioppeti e meandri si alternano a punti di sosta attrezzati e attracchi fluviali dedicati al turismo.

E' una terra ricca di eccellenze: dal paesaggio fluviale del Po alle oasi naturalisti che, dal culatello (re dei salumi la cui arte, tramandata da generazioni, racchiude in sé la storia di una terra, le tradizioni della sua gente e le caratteristiche del clima particolare) alla spalla cotta (salume di antica tradizione) per arrivare al parmigiano reggiano (fatto con gli stessi ingredienti di nove secoli fa, con gli stessi gesti rituali, salvaguardato da più di settant'anni dal Consorzio di tutela).

E' la terra di Giuseppe Verdi (autore di melodrammi che fanno parte del repertorio operistico dei teatri di tutto il mondo) e di Giovannino Guareschi (celebre creatore di Peppone e Don Camillo). Nelle Rocche il fascino delle fortezze medioevali si sposa con l'eleganza delle corti rinascimentali.

Altra tradizione tra le più antiche di questa terra è la raccolta del tartufo. Tanto raro quanto profumato, il piccolo tubero scatena una vera e propria "corsa all'oro" da settembre a marzo.

Da non dimenticare il "November Porc", fiera norcina itinerante della Bassa Parmense, di cui Roccabianca fa parte, che si tiene tutti gli anni nel mese di novembre.

Bed & Breakfast "Il Borgo"
Borgo G. Carducci n°5 - 43010 Roccabianca - Parma

Cell 3208856390 - Tel 0521876757 - ilborgodiroccabianca@gmail.com